Page 43 - BOLLETTINO 2024
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tocrazia…» (n. 32). Lo testimo- tici che non hanno contribuito dal Padre e la presenza del Ri -
niano le esperienze di alcu- a causare. Sul processo resta sorto che avvolge il mondo ma -
ne comunità locali, dappri- l’ombra di uno scarso livello teriale. Viene rimarcata l’oppo-
ma illuse da progetti di svi- di attuazione degli impegni, sizione tra la fede che ci fa sen-
luppo economico, che si so - a causa della mancanza di tire uniti alle altre creature e il
no poi concretizzati a prez zo adeguati sistemi di verifica e paradigma tecnocratico che ci
di una devastazione ambien- della posizione di Paesi che isola dalle realtà circostanti.
tale con gravi ricadute sulla privilegiano univocamente L’invito è quindi a ri scoprire il
salute umana (n. 30). Ritorna il proprio interesse. mondo come «zo na di contat-
qui l’analisi della realtà con lo Cap 5 - Cosa ci si aspetta dal - to» tra l’essere uma no e le altre
sguardo “dalle periferie” insie- la COP28 di Dubai? specie.
me all’ascolto del “grido della Papa Francesco non nasconde «Il valore peculiare e centrale
terra e dei poveri” che per cor - una preoccupazione per l’in- dell’essere umano» (n. 67), af fer -
re Laudato sì. fluenza che potrebbero giocarsi mato dalla tradizione giudaico-
Cap 3 - La debolezza della po - gli interessi delle compagnie cristiana va cercato in un «an -
litica internazionale petrolifere e del gas che «che tropocentrismo situato» fon -
Rielabora punti della “Fratelli am biscono lì a nuovi progetti dato sulla consapevolezza che
tutti” legati agli aspetti positivi per espandere la produzione» «la vita umana è incomprensi-
di questo momento storico: (n. 53). ma non rinuncia pe - bile e insostenibile senza le al -
una globalizzazione che «fa - rò ad avere fiducia nel lavo- tre creature» (n. 67).
vo risce gli scambi culturali ro della diplomazia, che può
spontanei, una maggiore esercitarsi in modo virtuoso L’esortazione chiude con l’in -
conoscenza reciproca e mo - proprio nel contesto della vito a impegnarsi per tra-
da lità di integrazione dei po - Con ferenza per individuare:” sformare la cultura del con-
poli» (n. 38) e una cultura delle forme vincolanti di transi- sumo e lo «stile di vita ir -
post moderna che «ha generato zione energetica che abbiano responsabile legato al mo -
una nuova sensibilità nei con- tre caratteristiche: che siano dello occidentale» (n. 72) at -
fronti di chi è più debole» (n. efficienti, che siano vincolanti traverso scelte personali e
39). Invita a riformulare la di - e facilmente monitorabili” (n. co munitarie in grado di pla-
plo mazia nei termini di una 59). Un impegno di questo tipo smare un diverso approccio
«democratizzazione della sfera potrebbe «ripristinare la credi- alla vita.
globale». bilità della politica internazio-
Cap 4 - Le Conferenze sul cli - nale» (n. 59).
ma: progressi e fallimenti Cap 6 - Le motivazioni spiri-
Ripercorre il cammino svolto tuali
dalla comunità internazionale a Contiene un invito a cercare
partire dal 1992, con l’adozione nell’esperienza religiosa cri-
della Convenzione quadro sui stiana – ma il medesimo in -
cambiamenti climatici. vito è rivolto anche ai fe de li
Vengono richiamate le diffi- di altre religioni – una fonte
coltà di questi anni, tra cui il motivazionale per af fron -
fallimento di alcuni negoziati, tare i problemi di og gi.
la guerra in Ucraina e la conse- Con diverse citazioni da Lau -
guente crisi energetica, ma an - dato sì, viene richiamata la
che i progressi fatti, ad es e mp io comprensione biblica del mon -
il riconoscimento di un diritto do come creazione e possesso
al risarcimento ai Paesi in via esclusivo di Dio, l’atteggiamen-
di sviluppo colpiti dalle conse- to di Gesù che sapeva cogliere
guenze dei cambiamenti clima- nel mondo la bellezza seminata
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